I 3 ANELLI

home rules

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2015, 19:21
Avatar

Figlio del Divino

Group:
Administrator
Posts:
2,680
Location:
TORINO...Città Magica..

Status:


Parlando con Mick si pensava..

Nelle ns. partite invece di abolire del tutto i bonus dei Maghi a castare/disperdere in base al livello..
perchè nn fare:

Mago IV con bonus di D3+1
Mago III bonus di D3
Mago II bonus di D2
Mago I bonus di 1

idem, ovviamente, per la dispersione.
Il dado che aggiunge il bonus verrà tirato da entrambi i giocatori ad inizio di ogni Fase Magica.

Qsta divisione mi sembra molto + in linea, specie per chi vive di Magia (vedi NonMorti, Lizard, Alti Elfi ecc) e soprattutto giustificherebbe la differenza di costo tra mago di IV e mago di I, cosa da nn sottovalutare durante la composizione lista.

che dite?

..che fate ?!?

... 'a stronzi !!! :B):
 
Top
view post Posted on 5/1/2015, 21:14

Dio Oscuro

Group:
Squadra
Posts:
8,431
Location:
Torino

Status:


Così facendo rischi di avere due maghi di IV, uno che casta con +4 e uno che disperde con +2...è vero che può succedere il contrario, ma meglio non lasciare queste situazioni in mano al culo...

Una soluzione diversa sarebbe sbloccare le perghe, magari a 2 per armata
 
Top
view post Posted on 5/1/2015, 22:20
Avatar

Figlio del Divino

Group:
Administrator
Posts:
2,680
Location:
TORINO...Città Magica..

Status:


beh la prima parte sarebbe tranquillamente arginabile lasciando che a tirare sia un solo giocatore (quello che casta direi) ed il bonus sarà valido per tutti i maghi del livello scelto..

quindi tiri per tutti i maghi di IV sul campo..
poi tiri per quelli di III, se ce ne sono, e via così

Aver 2 perghe non sarebbe male, farei 2 anche per Lizzy, Breto e Nani..
 
Top
view post Posted on 5/1/2015, 23:07

Dio Oscuro

Group:
Squadra
Posts:
8,431
Location:
Torino

Status:


Bè bisogna avere un attimo di pazienza e testare le 3 soluzioni possibili:

-nessun bonus a castare dato dal livello di magia
-bonus variabile in base al livello in ogni turno
-bonus as usual, ma possibilità di doppiare le perghe in lista

Ovviamente breto e lizard son già serviti...ai nani darei la possibilità di andar oltre, alla fine è una fase che non fanno di default

Ultima cosa, max 12 DP a fase!
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 05:20
Avatar

Figlio del Divino

Group:
Administrator
Posts:
2,680
Location:
TORINO...Città Magica..

Status:


si, max 12 ! of course ;)
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 09:59

Figlio del Divino

Group:
Administrator
Posts:
2,317
Location:
Lustria

Status:


secondo me non dare nessun bonus a castare non ha senso perchè molti incantesimi diventerebbero quasi impossibili da lanciare! capisco che la fase magica non piaccia a molti ma passare da come si giocava prima di EoT a castrare la magia...
va bene le home rules ma dare 2 perghe o togliere il bonus a certi maghi vuole dire davvero stravolgere la fase magica e soprattutto non sto capendo si giocherebbe con la magia di EoT quindi con i "settimi" incantesimi o con la vecchia magia? mi sembra che stiamo facendo un mischione per niente! la nuova magia dà 4d6 per lanciare ma il dado random per ogni singolo incantesimo che può davvero ridimensionare un sacco la fase magica. la vecchia aveva già molti meno dadi e dare la possibilità a tutti gli eserciti di avere 2 perghe mi sembra davvero ridicolo! uno gioca 600/700 punti di maghi per potere fare la fase, i dadi potere gliene danno 5 a turno siamo sicuri che i punti che ha speso in manghi si ripaghino? o volete costringere questa persona a non giocare più 600/700 punti in maghi perchè potenzialmente in magia può spaccare?? è come se io chiedessi ad un guerriero del caos di non giocare il super condottiero e il bsb perchè altrimenti in CaC spacca tutto!!
se vogliamo fare delle home rules serie dobbiamo toccare ogni aspetto del gioco non solo esclusivamente la magia! è giusto per esempio castrare la magia ma lasciare la possibilità di avere Trogg e 100 troll+condottiero immortale??
io lo dico chiaro: i lizard in cac non fanno schifo ma se non hanno il supporto serio della magia sono decisamente sotto ad altri eserciti (elfi in genere, caos, nani) o sono costretti a mordi e fuggi tutto il tempo (sai che stress di partita!!), quindi perchè dovete togliere la possibilità di giocare un pezzo forte come lo slann? è ovvio che se castriamo la fase magica non lo gioco più! mentre altri eserciti useranno pezzi moooolto più facilmente di ora! elfi su draghi uomini albero, cannoni infernali ecc ecc.
stesso discorso vale per i vampiri se non possono rigenerare mi dite che fanno?? giocano liste di soli eterei!

questa in sintesi la mia opinione: non vi piace la magia di EoT? posso capirvi anche se secondo me va testata meglio di quello che abbiamo fatto finora perchè anche nella partitona fatta insieme era molto squilibrata e abbiamo pure sbagliato delle cose! preferite giocare con la magia prima di EoT? posso essere d'accordo ma non andiamo a stravolgerla con doppie perghe (non è chiaro se poi i lizard potrebbero avere la terza o meno), no bonus dei maghi, meno dadi, no inarrestabili o chissà quante altre diavolerie! a meno che ovviamente (come già detto sopra) non si pensi a delle home rules più complete che tocchino anche determinate composizioni di liste!

Edited by Lizzylann - 8/1/2015, 10:19
 
Top
Maturin
view post Posted on 9/1/2015, 10:54




Se posso dire la mia mi limito a questo: ad essere squilibrati sono gli effetti di taluni sesti incantesimi (abitanti, rasoio, sole, 13esimo ecc...). Quando li hanno tirati giù hanno svaccato. Il gioco all'ottava in sé, altrimenti, è più che godibile. Mia personale proposta: i sesti incanti sono sempre disperdibili e possono essere lanciati solo da maghi di quarto (essendo il top del sapere, ci sta). Quindi: vuoi usare il mago che casta sei dadi (NL, regole originali) sul Sole Purpureo per brasare l'intero esercito dei nani che hai di fronte con una sola magia e in un solo turno? Bravo. Ma sei fai il doppio 6 tiri sulla tabella e il nano disperde comunque (con dadi o pergamena)
Meno furbate, più gioco.
Sulla variante EoT, avrebbe senso possedere un mago di quarto proprio perché ti consentirebbe l'accesso al sesto (e settimo) incanto.
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 15:11

Dio Oscuro

Group:
Squadra
Posts:
8,431
Location:
Torino

Status:


Mi domando perchè avere 2 perghe sia ridicolo...alcuni eserciti le hanno già, e io mi ricordo un vecchio gioco fatto di maghi senza bonus a lanciare e 4-5 pergamene...ma va bè...

Mi domando cosa ci sia di ridicolo a ridare giocabilità a pezzi mai visti/visti pochissimo in questa edizione...

Io dico solo che se anche inserendo il 50% di grandi eroi non si pone la scelta tra inserire un grande eroe da picchio, e si va solamente a potenziare la fase magica, significa che c'è qualcosa di sbagliato di base...tanto è vero che qualsiasi sistema di limitazioni parte nel limitare la fase magica...cazzo non stiamo parlando di warhammer magical battles, ma di warhammer fantasy battles...e tutto quel che fa parte dell'archetipo fantasy non si vede (a parte gli HE non si son mai visti draghi in campo in st'edizione!)

Quindi mi sembra logico trovare una quadra qui, e ci son tante soluzioni che vanno testate...non proposte su carta e accettate a scatola chiusa, ma testate!

@Maturin: mmm...a questo punto sarei più propenso per introdurre nuovamente il doppio 1...se fai doppio 1 incidente di lancio e passa la paura, con il doppio 1 che prevalica il doppio 6 che normalmente vale come total power...
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 16:21
Avatar

Figlio del Divino

Group:
Administrator
Posts:
2,680
Location:
TORINO...Città Magica..

Status:


ma allora..
visto che c'è chi vorrebbe giocare senza magia, usando al max la dispersione, e chi vuole/deve puntare sulla magia perchè no fare così:
Chi NON schiera un magone di III in su può raddoppiare la scelta Pergamena di dispersione.
Stop...

Così facendo chi vuole mettere il super picchiatore su drago, il doppio drago ecc.. metterà doppia perga e maga al max di II.
Chi invece schiera il Grand'eroe mago decide di provar la sorte e spaccar i Draghi avversari in magia..

easy..

e cmq Death è brutto e gioca un esercito ancora più brutto di lui!!!! ;)

..Ma il mastro di Porte e il suo Trollo gigante che ne pensano ?!?? esiste ancora sto mastro di porte ?!? :huh:
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 12:15

Figlio del Divino

Group:
Administrator
Posts:
2,317
Location:
Lustria

Status:


per il mastro di porte mi informo!! :lol:

dico che raddoppiare le perghe non ha senso perchè allora devi poter raddoppiare tutti gli oggetti!! quando potevi averne 2 potevi raddoppiare anche gli altri oggetti o sbaglio? è ovvio che se uno che non punta sulla magia vuole 2 perghe, chi ci punta vorrebbe 2 volte la bacchetta proibita o 2 volte le pietre del potere o la perga del potere! che facciamo diamo anche questa possibilità?

se vogliamo mettere home rules posso essere d'accordo ma come detto non guardiamo solo ed esclusivamente alla magia! e Death mi sembrava che ero stato chiaro nel precedente post, non è che trovo ridicolo il singolo provvedimento della doppia perga, trovo ridicolo colpire solo ed esclusivamente solo la magia! se castri solo la magia e nient'altro è palese che caos, impero monocavalla diventano spalati, io che ho i lizard cosa gioco contro una montagna di troll? contro il condottiero immortale che faccio ci sparo 30 venefici?? ti fanno paura i sauri?? umm.. penso proprio di no! contro alcuni eserciti (parlo con libri di 8a e non di EoT) un lizard fatica contro eserciti numerosi e forti in CaC come il caos, se gli castri la fase magica è ovvio che li butto nel cesso!

ricapitolando dico: castriamo la fase magica? ok ma allora vietiamo anche i mille troll, obblighiamo l'impero alle fanterie, togliamo il doppio carro vapore, limitiamo il numero di streghe, il numero di schiavi, ecc ecc a questo punto giochiamo EURO e via!! quindi home rules si ma su tutto non solo sulla fase magica :lol:
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 21:23

Dio Oscuro

Group:
Squadra
Posts:
8,431
Location:
Torino

Status:


Gli oggetti non sono mai stati duplicabili, l'unica eccezione erano le pergamene e le pietre del potere...stop!

Contro i troll basta avere il banner focoso e con tutto il tiro leggero che hai li evapori...son lenti e schermabili, non vedo che problema dovrebbe avere un lizard...non è un esercito tier 1, ma gioca egregiamente tutte le fasi

Il condottiero è forte, finchè non lo gioco io contro Lok, ma mi pare che anche tu abbia un pezzo che risponde al nome di ta 1+ binato, ts4+...siamo più o meno lì come impatto nella partita...

Poi boh...io l'ultima partita che ho giocato a 2500 l'ho fatta senza nemmeno un troll, facendo molto affidamento sulla fase magica...se mi togliete i troll gioco lo stesso, amen...tanto che a euro non mi pare siano così limitati...

Io vorrei andare a limitare quella parte di gioco in cui succedono delle cose catastrofiche perchè si son tirati dei dadi e basta, quelle cose che mandano a farsi friggere la strategia...e sono uscite 4 proposte diverse in una discussione in cui abbiamo postato in pochi...perchè io parlo, ma non son l'unico che vorrebbe modificare questa parte di gioco...
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 22:50
Avatar

Figlio del Divino

Group:
Administrator
Posts:
2,680
Location:
TORINO...Città Magica..

Status:


ma si alla fine l'unica è playtestare..
tanto se facciamo liste a 1500, abbiamo visto che in una sera due partite ci escono.. in una domenica anche 3, se non 4.

Confermo solo che sarei per dare la doppia perga ai soli eserciti che nn schierino maghi dal 3° livello in su..
proverei un paio di play test così e un paio con la nuova magia EOT.
Per il resto lascerei tutto come ora, livelli maghi, incanti ecc

chi vuole, io butto giù una lista con le 2 perghe se l'altro gioca il magone o viceversa.. senza prob ;)
 
Top
sHm
view post Posted on 11/1/2015, 12:23




Secondo me la fase magica ha due grossi problemi, è randomica e sbilancia la partita quando entra.

Per ridurre la randomicità bisogna per forza ridurre i dadi, non metterne altri.
Per sistemare lo sbilanciamento, dopo un po' di pensiero non bisogna intervenire solo sulla probabilità che succeda, altrimenti un tiro di dadi fortunato distrugge comunque una partita.

Lo so che non è condiviso, ma io metterei:
- il pool di dadi come in 7a
- il max di dadi per personaggio come in 7a
- il livello non da bonus al cast, il resto dei bonus sì
- ogni spell lascia il ts, rimozione modelli inclusa
- la perga di dispersione duplicabile
- rimozione modelli diretta distribuita come la distribuzione dei colpi da tiro
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 01:20

Dio Oscuro

Group:
Squadra
Posts:
8,431
Location:
Torino

Status:


Sdeeeeeng! Io ero stato molto più buono! :D
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 02:26
Avatar

Figlio del Divino

Group:
Administrator
Posts:
2,680
Location:
TORINO...Città Magica..

Status:


CITAZIONE (sHm @ 11/1/2015, 12:23) 
Secondo me la fase magica ha due grossi problemi, è randomica e sbilancia la partita quando entra.

Per ridurre la randomicità bisogna per forza ridurre i dadi, non metterne altri.
Per sistemare lo sbilanciamento, dopo un po' di pensiero non bisogna intervenire solo sulla probabilità che succeda, altrimenti un tiro di dadi fortunato distrugge comunque una partita.

Lo so che non è condiviso, ma io metterei:
- il pool di dadi come in 7a Potrebbe si..
- il max di dadi per personaggio come in 7a Come sopra ;)
- il livello non da bonus al cast, il resto dei bonus sì Assolutamente no per me.. inutile ragionare come in 7a quando i valori di lancio sono decisamente diversi
- ogni spell lascia il ts, rimozione modelli inclusa No, anche qui.. meglio il Look Out suggerito da Euro, stravolge meno il senso dell'incanto!
- la perga di dispersione duplicabile Continuo a vederla bene per i soli eserciti senza magoni
- rimozione modelli diretta distribuita come la distribuzione dei colpi da tiro ..Si, ci sta :)

Ad ogni modo concordo: Death è stato meno violento!!! :lol: :lol:
 
Top
32 replies since 5/1/2015, 19:21   204 views
  Share