I 3 ANELLI

Il debutto di Nagash

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2014, 16:07

Figlio del Divino

Group:
Administrator
Posts:
2,317
Location:
Lustria

Status:


Ieri sera sono finalmente riuscito a provare Nagash e vorrei raccontarvi la partita e successivamente le impressioni

la mia lista era mooooolto semplice:
4 unità di lupi zombi con campione
3 unità di arcieri da 19 ciascuna
2 arche delle anime
1 gettateschi
1 ierotitano
1 necromante con perga
1 necromante con bacchetta proibita
Nagash (ovviamente :lol: )

Il buon Tamerlano portava i suoi silvanucci monocavalla con
3 di kournos da 10
2 di guardiavia da 10
3 cavalle leggere
1 di sorelle portamaga (o come si chiamano :D )
1 mago di 4 con morte
1 mago di 4 con vita

spareggiamo per chi fa avanguardia e scopro che già i lupi mi danno più impiccio che aiuto! vabbeh non sono abituato ad avanguardare con truppe lunghissime che non scappano!
Marco da canto suo muove bene e già si mette a minacciare Nagash
inizia lui quindi non può caricare e si prepara ancora meglio alle cariche; in fase magica nulla di serio.
turno mio riesco a fermare una di kournos su un fianco proprio con una di lupi. la seconda di Kournos che è pronta a caricare Nagash vede l'opposizione di un singolo necromante porta bacchetta (ho spareggiato al 4+ se era lui o l'altro e naturalmente...) che se venisse caricato porterebbe i Kuornos a prendersi una carica sul fianco proprio da Nagash. così il necromante si accorge della situazione ma ormai è impaurito da se stesso (o forse dalla presenza di Nagash) per fare qualsiasi cosa!
fase magica: tra venti del potere, canalizzazione e arca arrivo ad 11 dadi (se non ricordo male) quindi non posso usare la bacchetta (vuoi vedere che il necromante deve morire senza poterla usare?? :huh: ) per farla breve genero uno "schermino" davanti agli altri Kournos.
ho messo schermino perchè dire che 25 guardiani dei tumuli con grande arma musico e stendardo sono degli schermini è moooolto riduttivo ma credetemi quando dico che giocando Nagash si ha questa impressione!!
nel proseguo della mia fase magica, non sapendo cosa evocare genero un Terrorgheist con forza inarrestabile! tiro sulla tabella e nonostante la ripetibilità Nagash decide che sarebbe già ora di tornare nel Warp da dove è venuto!! naturalmente il buon Marco, essendo la partita un test pensa bene di lasciarmelo in campo anche se da lì a poco se ne pentirà!!
fase di tiro mio combino nulla o quasi, turno di Marco dove con la sua fastidiosissima ma giusta tecnica continua l'aggiramento rinunciando a tutte le carica ad eccezione dei Kournos sui Tumuli che vengono sciolti, di giustezza (dannazione potevo evocarne uno in più??? :D ) dopo aver inflitto poche ferite sui dannati cervetti!! nella sua fase magica entrano, se non ricordo male sia abitanti che il sole ma non succede nulla di veramente serio.
ritorna il mio turno e per farla breve genero un eroe vampirello che mi aiuterà per tutta la partita nelle canalizzazioni facendomene azzeccare diverse(e scusate se è poco!!), un'altra truppa di tumuli (ancora più grossa della precedente!!) che per tutta la partita non faranno altro che girarsi per minacciare una truppa di Kournos e, udite udite, una truppa da 10 di Roccasangue!!.
terzo turno di Marco e qui cominciano a cambiare le cose!! una di Kournos riesce ad infilarsi nel mio schieramento minacciando di nuovo Nagash, un sole forfora cancella una gettateschi e un'arca che esplodendo si porta via il necromante con la bacchetta proibita che ancora non avevo usato, l'ho detto io che sarebbe finita così!! :P
nel mio nuovo turno riesco a schermare più o meno tutte e 2 le unità di Kournos che comunque ormani sono sul retro di Nagash che continua a non avere targhet da caricare anche perchè lo muovo male e viceversa Marco è molto più mobile e sfrutta alla perfezione questa sua agilità! in fase magica lancio una sola cura dei vampiri a 2 dadi perchè voglio evocare altre cose avendo io comunque molti più dadi di Marco ma lancio inarrestabile (possibile che io riesca a lanciarli sempre e solo a 2 o 3 dadi e praticamente mai a 5 o 6 dadi?? :angry: ) questa volta l'incidente mi dice meglio (seppur ripetendo perchè mi è venuto di nuovo la cascata dimensionale!! :cry: ) perdo 4 dei 6 dadi rimasti così vedendo che Marco ha molti più dadi di me decido di conservarmene 2 per la successiva fase! grande Nagash!! i pochi roccasangue caricano i kournos sul loro fianco ma sono troppo pochi per impensierire i cervi e si sciolgono
turno suo riesce a prendermi l'altra arca.
il resto della partita non lo racconto più perchè Marco passa i turni a sparare magie, frecce e giavellotti su Nagash che resiste molto a lungo anche grazie a dei save strepitosi, ma alla fine si arrende a cotanta prepotenza elfica per promettere che tornerà!!
giusto per dire ancora l'ultima essendomi rimasti qualche dado per evocare prima che morisse il "maledetto" ho generato con estrema facilità una truppa di fanteria e Marco dapprima non se ne è curato perchè ha pensato bene che me l'avrebbe ignorata come già stava facendo con i tumuli. quando però ha sentito che creavo 75 arcieri ha cambiato colore!! e infatti una di Kournos è morta immediatamente!!
nel turno successivo ho creato altri 45 arcieri che si sono praticamente presi 10 guardiavia. perchè dico ciò? ragionandoci forse avrei dovuto evocare a manetta solo arcieri e terrorgheist ma con il senno di poi...

fin qui la partita ora le mie impressioni.
la mia lista era azzeccata anche se, forse per mia scarsezza nell'usarli, preferisco non avere i lupi ma la cavalleria leggera dei Khemri. la combinazione arca+ierotitano sono una goduria! ad ogni fase magica si hanno praticamente il doppio dei dadi dell'avversario e ad ogni lancio di incantesimo di diventa in media mago di settimo livello. ho straperso ma è anche vero che non ho mosso al meglio e che ho trovato un esercito la cui mobilità era impressionante!! ho sbagliato le evocazioni come detto prima ma mi sono fatto trascinare dall'entusiasmo. so che può essere da "bimbi gigi" ma evocare tutto quello che si voleva o quasi era davvero entusiasmante e chi non vorrebbe avere ad un certo punto i roccasangue in campo magari sul retro di una truppa che ci sta minacciando?? come detto, ripensandoci ora se invece di creare quei rocca avessi creato altri arcieri, quei Kournos forse non andavano tanto a spasso ma è stato bello così!!

anche se ho straperso non mi divertivo così ad una partita di warhammer da mesi; usare Nagash è davvero impressionante la sfera è praticamente tutta bella e consiglio a tutti di provarla con i vostri maghetti e quando riuscirete a mettere in campo una truppa da 100pti a 12" dal vostro mago pensate a quanto sarebbe figo con lo stesso sforzo mettere una truppa da 300pti a 36 pollici!! :1196353476-Faccine_Eu_3D_7.gif:
 
Top
0 replies since 5/9/2014, 16:07   56 views
  Share