Alura
Sfera utile o meno, avevo cercato di parlare d'altro..
Con tutta calma ci riprovo perchè molto probabilmente sono io a nn esser buono per nulla nello scrivere, anche se un filino di attenzione al solo dettaglio tralasciando il macro ce la state mettendo pure voi
l'esempio mi serviva esclusivamente per spostar l'attenzione sulla bontà o meno dei bonus a castare, aldilà di quanto sia utile o meno quell'incanto!
Provo a riassumere, anche se il dono della sintesi mi è ahimè sconosciuto
Togliendo il valore ai maghi si genererà una situazione, come nell'esempio, dove lanciare un incanto al 6+ sarà accostabile al lancio che il tuo oppo farà di un altro incanto al 8+, anche al 9+ se vorrà stare un pelo sotto media..
Perchè ?!?
Perchè per nn rischiare di perdere la concentrazione dato il 6 naturale da lanciare, potrei usare 3 DP..
ma ha senso sprecare 3 DP per un incanto che tira su D6 modellini cacati ?!? Un incanto che, piccola parentesi, resta cmq utile se lanciato in maniera massiva..poi ci sono altri incanti + fichi e lo sappiamo, ci mancherebbe.
Ad ogni modo i 3 DP risultano eccessivi, specie se paragonati a quel che un altro casterà con gli stessi 3 DP.
Indipendentemente tra l altro se a castare sarà un Mago di I, uno di IV, Mazinga Z o La Nonnina della porta accanto..
Infatti se anche il mio oppo non vorrà rischiare durante la sua fase, con 3 DP potrà prendermi a boltinate 2 D6 a Fo4(Estingui anima 8+.. ps: gittata 18" non 24" Scavo!!! Scavo !!
in qsto periodo sei un po' distratto!
), oppure mi andrà di Scontro in Disciplina (7+) o Cammina tra i mondi (8+), Velocità della Luce (8+) o Viva il parroco (9+) o La PAtata Rasoiata (8+) ecc ecc..
Quindi si rischierà che castare al 6+ o al 8/9+ risulterà pressocchè identico sia per un mago di I che per uno di IV.
O per renderla ancora + semplice diventa un mero Dado Vs Dado, indipendentemente dall'aver schierato un Teclis Mago di V o Suor Carmela Regina del Raviolone.
Annullare dunque il valore del mago a parer mio non è la soluzione percorribile..anzi!
Non dimentichiamoci poi che non si giustificherebbe più il costo in punti dei maghi stessi.. ma va beh!
Esausto qsto concetto, spero
, passo al punto Doppio Asso come Incidente di Lancio che nn avevo ancora commentato:
io la trovo una buona soluzione proprio per quell'incertezza sia nell'aver successo che nel fallire, tale da rendere la fase + sopportabile.
Addirittura la preferisco alle 2/3/14.000 perghe sotto i mari
Ma qui una doppia perga nn la vedo cmq così male..
Poi, se proprio proprio ve la devo dire tutta,
personalmente la dinamica di come viene attualmente sviluppata la magia non la toccherei troppo (Non parlo di quella EOT ovvio!!!) perchè non la trovo così sbagliata,
Anzi, da cmq un minimo di strategia anche a qsta fase per la scelta dell'incanto, per il rischio di numero dei dadi scelti, SOPRATTUTTO per l'ordine con cui scegliere gli incanti, per l'azzardo nel lanciare prima o dopo l'incanto fico, sullo scommettere cosa disperderà l'oppo ecc..
Sarebbe forse + opportuno parlare dei soli effetti di alcuni incanti, pochi per me..
Tutte cose di cui abbiamo già parlato naturalmente..
Edited by tamerlano1 - 13/1/2015, 06:01